Faq

Per qualsiasi ulteriore chiarimento, potete chiamare al numero 011-196.200.55, al mobile 342.600.79.15 oppure scrivere una mail a essenzaurea@gmail.com 

Ho un anello con Diamante; valutate solo l’ORO ?

Devo pagare delle tasse se vendo ?

Quanto Vale il mio Diamante ?

Perchè i vostri servizi sono a pagamento e non gratuiti ?

Come effettuate il pagamento ed il ritiro fuori piazza?

Per una consulenza devo lasciare il mio diamante in custodia presso di Voi ?

Ma prima certe consulenze erano gratuite perchè avete cambiato ?

Perchè scegliere Voi ? che tutele offrite ?

Perchè non date valutazioni dei diamanti per telefono?

Ho un anello con Diamante; valutate solo l’ORO ?

Non siamo Compro Oro ma Gemmologi e Periti Preziosi ! Le nostre Consulenze e Offerte sono mirate a farvi recuperare il massimo dai vostri preziosi. Conteggiamo tutto: il diamante (o i diamanti) e l’oro utilizzato per la creazione del monile. Alcune volte riusciamo anche a riconoscere il costo di manifattura, ma questo dipende dal gioiello stesso e varia da caso a caso.

Devo pagare delle tasse se vendo ?

Dipende dal tipo di acquisto che avete effettuato a suo tempo ( solo per diamante  blisterato e certificato da Istituto Gemmologico ) : se avete acquistato con fattura dovreste in fase di dichiarazione dei redditi, dichiarare l’eventuale plusvalenza e su questa pagare le tasse (Capital Gains). Se il diamante non è stato fatturato perchè acquistato per gioielleria  è esente da tasse trattandosi di vendita da privato. Unico vincolo, legato alla nuova normativa in materia di anti-riciclaggio, è l’obbligo a rilasciare il codice fiscale ed una forma di pagamento tracciata (assegno, bonifico) in ottemperanza alla legge sul limite d’utilizzo dei contanti (oggi 499,00 euro).

Quanto Vale il mio Diamante ?

Per conoscere il valore del tuo diamante è indispensabile graduare con maggior precisione possibile le 4C (Color, Cut, Clarity, Carat) del suo diamante. Il valore è dato dalle 4C incrociate fra loro su apposite tabelle di riferimento (la più famosa è il Rapaport) unite all’andamento del mercato ed alla liquidità dello stesso. Per cui vi sono davvero molti parametri da prendere in considerazione al fine di ottenere un corretto valore economico. Per sapere il valore dunque è necessario venire a trovarci: saremo lieti di calcolare il valore del vostro bene prezioso  e di sottoporvi le molte opportunità che esistono per vendere il tuo diamante/gioiello !

Perchè i vostri servizi sono a pagamento e non gratuiti?

Perchè siamo dei professionisti seri, non spariamo valori a caso e non diamo indicazioni errate e fuorvianti. Abbiamo (e continuiamo a farlo) studiato anni le pietre, ne conosciamo i pregi ed i difetti, sappiamo bene quali sono i punti forti ed i punti deboli del mercato, conosciamo a fondo la mentalità che lo “muove” e genera.

Le attrezzature che utilizziamo sono molto costose e devono essere mantenute in perfetta efficienza a beneficio di tutti, generano costi fissi che devono essere ammortizzati. Il nostro “archivio mentale” non si trova nei testi ma è il frutto di costante e seria disamina di migliaia di gemme, ognuna diversa ed unica che amplifica costantemente il nostro “database”. Basterebbero queste motivazioni a giustificare una richiesta economica, ma la vera motivazione è che sappiamo fare molto bene il nostro lavoro e che la nostra Clientela è sempre soddisfatta e contenta dei risultati.

Per cui adesso vi facciamo una domanda noi: “Se avete un problema di Salute vi rivolgete allo sciamano o cercate il miglior specialista che possa, nel limite dell’umana possibilità, farvi guarire ?”

Per una consulenza devo lasciare il mio Diamante in custodia presso di Voi ?

Per scelta aziendale non tratteniamo nessuna gemma. Effettuiamo la valutazione ed i controlli necessari in Vostra presenza e sotto Vostro controllo diretto: eseguito il controllo e le verifiche, formulata la risposta per cui è stata richiesta la consulenza, Vi rimettiamo a disposizione l’oggetto o la gemma.

Ma prima certe consulenze erano gratuite perchè avete cambiato?

Perchè per continuare ad offrire un servizio equo, trasparente e commercialmente corretto dobbiamo concentrare le nostre energie su chi effettivamente desidera vendere al meglio i propri beni preziosi, tralasciando coloro che ci interpellano con materiali palesemente falsi per scopi diversi e spesso poco nobili. I prezzi delle nostre consulenze non spaventeranno mai un legittimo proprietario di beni preziosi o gioelleria ma fungeranno da deterrente per tutti coloro che sono mossi da finalità non in linea con questo sito e con la nostra mission aziendale.

Perche scegliere Voi  ? come mi tutelate ?

Il nostro è un servizio di alta qualità  ( non ci siamo improvvisati oggi ) , le nostre conoscenza specifiche sono certificate dall’IGI di Anversa, che ci ha formato,  e continuamente aggiornate con corsi d’aggiornamento e specializzazioni. Le nostre attrezzature di misurazione sono tecnologicamente avanzate e di primissimo ordine.

La nostra abitudine a trattare diamanti quotidianamente ci permette di valutare con coscienza ed obbiettività ogni genere di gemma diamantifera. L’esperienza maturata nel campo è davvero vasta (ed in continuo ampliamento). I nostri consigli sono totalmente scevri da interessi diretti poichè noi offriamo prima di tutto “Un Servizio” e solo in un secondo momento consideriamo l’acquisto: vogliamo diventare i Vostri consulenti di fiducia, affiancarvi, anche nella delicata fase d’acquisto per un’occasione speciale come la nascita di un figlio, un anniversario, un matrimonio, un fidanzamento, un investimento, etc. etc. … non solo nella fase di dismissione. Desideriamo offrire la nostra esperienza ad il maggior numero di persone possibili, ed il nostro approccio informale e rilassato (ma altamente specializzato) è mirato a mettere tutti a proprio agio. Il nostro Servizio è davvero unico ….. provatelo !

La nostra correttezza, professionalità, serietà e trasparenza è CERTIFICATA dall’ I.G.I. di Anversa. Siamo Diamond Graduate (Analisti Specializzati nell’analisi qualità del Diamante), Graduate Gemologist (Gemmologo esperto in pietre preziose riconoscimento e loro classificazione), Siamo Periti Preziosi iscritti albo peritale C.C.I.A.A. di Torino, Periti Collegio Nazionale di Periti Italiani , PVQ Borsa Diamanti d’Italia ….. se si fidano di noi questi massimi organi riconosciuti a livello mondiale per la certificazione dei diamanti, pietre preziose, perle ed affini, crediamo di poter avere le carte in regola per ambire anche alla Vs. fiducia !

NON FORNIAMO “TUTELE” DI NESSUN GENERE !!! Non siamo Agenti di P.S. e non forniamo scorte armate …. Voi, peraltro, non siete persone a rischio, ma semplici cittadini, come noi.

Possiamo solo dirvi che i nostri nonni ed i nostri padri chiudevano gli affari con una stretta di mano … la stessa che oggi noi daremo a Voi …….. perchè “la parola” , per noi, ha ancora il valore di una volta e va sempre rispettata ed onorata. L’onorabilità è ciò che differenzia un mercante da un professionista, in ogni ambito e contesto.

 

Perchè non date valutazioni dei diamanti per telefono ?

In natura, non esiste un diamante identico ad un altro in tutto e per tutto. Ogni pietra è diversa e gli aspetti da tenere in considerazione, come ampiamente spiegato in varie sezioni del sito, sono molteplici e variegati; così come gli standard di taglio. Essendo PERITI PREZIOSI E GRADUATE GEMOLOGIST ci sentiamo obbligati, moralmente e deontologicamente, a mantenere elevati standard di giudizio dedicando tempo e passione all’analisi di ogni diamante e a non formulare ipotesi di nessuna natura su base telefonica. Nel corso degli anni abbiamo constatato che alcuni istituiti e gemmologi sono più coerenti di altri con gli standard di giudizio e, limitatamente, ai soli diamanti blisterati, riteniamo affidabili per la formulazione del prezzo i dati dei certificati d’analisi emessi da  I.G.I. – HRD – GIA – CISGEM – GEMLAB – CAG – CUMO – SSEF .

Tutti gli altri certificati non hanno la necessaria valenza di attendibilità per poter esprimere dei giudizi, seppur indicativi, che possano poi essere confermati a posteriori.