La Valutazione

La valutazione del diamante non è mai una cosa da affrontare con leggerezza: chi visiona la gemma senza troppa attenzione , chi la maneggia senza la dovuta cura e chi la visiona in forma superficiale sarebbe da evitare a priori ( e tra essi, purtroppo, vi sono molti  “Compro Oro” , molti “Gioiellieri” e molti “Periti”).

Per prima cosa dovete fare chiarezza su ciò che desiderate:

  • Vendere un diamante montato ?
  • Un diamante da investimento ?
  • Un diamante periziato o uno corredato da certificato gemmologico?
  • Uno con certificato di garanzia rilasciato da gioielleria?
  • A chi vendere ? Di chi fidarsi ?
  1. Se desiderate vendere o, semplicemente, far valutare, una pietra montata dovete necessariamente FISSARE UN APPUNTAMENTO al numero 011-196.200.55
  2. Se il Vostro diamante è blisterato (chiuso in una confezione sigillata) ed è certificato da uno dei seguenti istituti gemmologici riconosciuti a livello mondiale IGI (International Gemological Institute) di Anversa, HRD di Anversa oppure GIA (Gemmological Institute of America) potete iniziare con l’inviare il certificato gemmologico alla seguente mail : info@diamantitorino.it  in formato pdf. Vi risponderemo fornendovi chiare e precise  indicazioni per monetizzare il Vs. diamante.
  3. Se siete in possesso di un monile corredato da un certificato CISGEM Milano, CAG Valenza, Dott.Cumo Valenza potete inviare il certificato gemmologico alla mail info@diamantitorino.it ed anche nel Vs. caso Vi faremo avere indicazioni precise per l’acquisto.
  4.  In tutti i casi di altri certificati gemmologici, garanzie di gioiellerie, periti privati non riconducibili ai laboratori suddetti, vecchi certificati, etc. etc sarà necessario fissare un appuntamento e visionare il certificato unitamente alla gemma.
  5. Sembra banale ma la risposta alle domande “A chi vendere ?” e “Di chi fidarsi ?” è molto semplice: affidatevi a chi vi dimostra competenza, serietà e trasparenza. Vi sembrerà strano ma non è poi così difficile comprendere chi si comporta correttamente, fa i suoi o i vostri interessi, e, soprattutto, quando spiega e fornisce informazioni esse sono tutte attendibili e verificabili, anche in Internet. In sostanza dovete guardare la persona, non i proclami e nemmeno le promesse campate per aria …. In questo lavoro ciò che conta davvero è la competenza, la professionalità e la rettitudine morale (esiste un codice deontologico, non bastasse la propria moralità a cui attenersi), valori che si traducono molto spesso in una valutazione corretta, spessissimo nella migliore offerta, per il vostro diamante/gioiello. 

Come procediamo alla valutazione e cosa significa valutazione del diamante

Premesso che se il Vostro diamante è montato una valutazione perfetta e completa non è possibile eseguirla, per giungere ad una stima e dunque ad un’offerta d’acquisto dobbiamo procedere ad una “Perizia e Verifica” (così si chiama una mini-rapporto sulla qualità della  pietra che viene osservata montata).

Essa si svolge in vostra presenza e sotto vostro controllo. Il primo atto è procedere ad un’accurata pulizia del monile e della pietra tramite cavitazione ultrasonica (sicura e priva di rischi per il monile e la pietra stessa), dopodichè si procederà a rilevare le caratteristiche della pietra stessa , le famose 4C del diamante (Color, Clarity, Cut, Carat) ; una volta rilevate le caratteristiche potremmo formulare un’offerta d’acquisto della pietra basata sull’andamento del mercato e sul cambio euro/dollaro della giornata.

Sebbene la “Verifica” sia meno impegnativa della redazione di un Report Gemmologico essa deve attenersi agli stessi principi deontologici e morali, seguire tutte le procedure come se fosse, de facto, una stesura di un certificato.

Nella pratica quotidiana valutare e classificare un diamante richiede:

  • Norme descrittive e terminologie precise e standardizzate.
  • Una serie di pietre di paragone affidabile e ben classificata.
  • Una serie di tecniche di comprovata affidabilità e la conoscenza necessaria per utilizzare gli strumenti tecnici necessari
  • Una accurata pulizia della pietra, in modo da poter determinare con precisione se le caratteristiche della pietra sono inclusioni interne o polvere superficiale
  • Una buona dose di esperienza pratica. La preparazione tecnica deve sempre essere supportata dall’esperienza pratica
  • Imparzialità sui risultati della classificazione e nei riguardi del cliente. Queste sono caratteristiche indispensabili per ogni metodo che desideri mantenere un certo grado di obbiettività

La classificazione di un diamante è un lavoro che richiede molta precisione e concentrazione e, può facilmente richiedere anche un’ora di tempo se il diamante è particolarmente bello (in questo caso infatti un errore si tradurrebbe in una perdita economica significativa per il Cliente Venditore).

Classificare diamanti significa pertanto possedere e fare propri principi come:

  • Obbiettività
  • Integrità
  • Senso di responsabilità
  • Concentrazione
  • Buona resistenza allo sforzo
  • Attenzione verso l’osservazione delle anche più piccole imperfezioni della pietra in esame

A questi principi vanno aggiunte strumentazioni tecniche di non poco elevato valore economico.

Solo unendo tutte queste componenti in un sapiente mix si possono raggiungere gli obbiettivi imprescindibili d’imparzialità, obbiettività e competenza. Senza questo primo risultato non sarà mai possibile sfruttare appieno le 4C per addivenire ad una valutazione realistica della pietra.

Nel nostro caso specifico lo sforzo che facciamo è almeno doppio poichè dobbiamo conservare la nostra obbiettività sebbene, in alcuni casi, siamo parte in causa nella trattativa; ma lo facciamo con piacere perchè ogni cliente che ha utilizzato i nostri servigi si è sempre rivelato una fonte pubblicitaria diretta ineguagliabile che ci ha consentito non solo di crescere e di arrivare a servire l’intera Italia, ma ci ha permesso di essere apprezzati e stimati anche fuori dai confini nazionali. Il nostro primo obbiettivo è soddisfarvi …. forse è per questo che, nonostante, in alcuni casi, siamo parte in causa, grazie al nostro codice morale (e deontologico….) riusciamo a formulare offerte d’acquisto più alte di tanti altri ?? 🙂

Quant’è bello trovarvi in giro per la città , essere da voi riconosciuti, salutati e ringraziati per come siamo riusciti a servirvi al meglio ……. per noi questo è “il Sale” del nostro lavoro ….

Speriamo di avervi fatto chiarezza su ciò che comporta, in termini d’impegno, il valutare un diamante e il motivo per cui vi chiediamo di FISSARE UN APPUNTAMENTO al numero 011-196.200.55