Il prezzo base dei gioielli con perle e diamanti:
Non potendo offrire un listino prezzi o un prezzo standard, ma volendovi offrire almeno alcune considerazioni e certezze possiamo indicarvi una percentuale minima garantita: un gioiello con perle vale almeno il 10%- 50% in più del suo valore di fusione.
Questo valore varia a seconda dello stato conservativo dell’oggetto e dalla destinazione d’uso dello stesso.
Un gioiello sfruttabile quotidianamente riceverà maggior interesse rispetto ad un altro che magari ha un utilizzo più mirato, per contro chi è interessato ad un oggetto particolare per un evento è più abituato ad una spesa leggermente più importante per via del contesto sociale in cui vive o in cui dovrà muoversi.
Questo in linea generale, poi esistono le eccezioni alla regola:
una collana o bracciale di perle omogenee e di bel colore vale sicuramente di più
Un paio di orecchini con perla a goccia di buon lustro vale sicuramente di più
Come abbiamo detto non possiamo dare un prezzo fine a stesso perché ogni perla è diversa l’indicazione di prezzo fornita è quella minima di base e rappresenta il prezzo minimo garantito che andrete a realizzare.
I prezzi dei gioielli con le perle vanno fatti avendo l’oggetto in mano e dopo averlo attentamente valutato.
Facciamo un esempio pratico per capire cosa intendiamo come prezzo minimo garantito:
Anello con una perla del peso di 5.50 gr
Oggi varrebbe circa 205 euro se venduto presso un Compro Oro o Banco Metalli
Noi potremmo farvi percepire il 10% - 50% in più, come minimo, vale a dire 225,50 - 307,50 euro
L'esempio è fatto al minimo valore garantito qualora il gioiello venga da noi accettato come tale. Un gioiello con perle che passasse il nostro controllo, e che dunque venisse scelto da noi, varrebbe almeno il 10% - 50% in più del valore proposto da qualsiasi compro oro della città.
Ogni anno la qualità delle Perle aumenta | Ciò che era il top, oggi, non lo è più | Solo alcuni tipi sono richieste dal mercato |
---|---|---|
Nessuno Ritira le Perle | Manca un listino di riferimento | Solo alcuni gioielli sono richiesti |
Non Acquistiamo qualsiasi gioiello | Solo quelli che reputiamo interessanti |
---|---|
Vendere Perle di seconda mano è impegnativo | Ci dobbiamo impegnare entrambi: noi e voi |
I prezzi dei gioielli con le perle
Ogni gioiello fa storia a sé e deve essere visto con cura, attenzione e professionalità. Come abbiamo detto, non esiste, un listino per il mercato di riferimento, e tanto meno un "prezzo al kilo".
La perla è un materiale “vivo” composto da elementi naturali come madreperla ed un uso errato e prolungato, con una cattiva manutenzione, può seriamente pregiudicarne non solo il valore, ma addirittura, la sua stessa esistenza.
A titolo di esempio:
Una collana di perle su cui per anni è stato spruzzato il profumo, indossata, e poi riposta avrà perso come minimo il 50% del suo lustro iniziale, alcune perle risulteranno indelebilmente danneggiate od avranno perso parte della madreperla….. risultando irrimediabilmente perse ed invendibili.
Ma anche quando non risultassero danneggiate, la perlagione potrebbe risultare più fragile. Questa fragilità si traduce in un ciclo vita molto più breve che a sua volta si traduce in un minor valore economico o un totale disinteresse dei potenziali acquirenti.
Un paio di orecchini con due perle quasi tonde ed in perfetto stato conservativo, varrà comunque meno di un paio di perle perfettamente tonde anche se con qualche, lieve, difetto di superficie (questo perché è estremamente raro ritrovare due perle perfettamente sferiche, dello stesso colore, con lo stesso tono, lo stesso colore di superficie, la stessa lucentezza e lo stesso calibro).
Ma questo valore quanto può essere ? La risposta corretta è : dipende ….. da moltissimi fattori
Quello che possiamo dirvi come indicazione di prezzo minimo non è una cifra ma una percentuale: un gioiello con perle vale almeno il 10%- 50% in più del suo valore di fusione. Facciamo un esempio pratico; un anello con una perla del peso di 5.50 gr oggi varrebbe circa 200 euro se venduto presso un Compro Oro o Banco Metalli noi potremmo farvi percepire il 10% - 50% in più, come minimo, vale a dire una cifra compresa tra 220,00 - 300,00 euro
L'esempio è fatto al minimo valore garantito qualora il gioiello venga da noi accettato come tale. Un gioiello con perle che passasse il nostro controllo, e che dunque venisse scelto da noi, varrebbe almeno il 10% - 50% in più del valore proposto da qualsiasi compro oro della città.
Non possiamo dare indicazioni più precise perché, non essendoci un listino ufficiale di riferimento, i fattori che entrano in gioco sono anche di carattere estetico ed emotivo, che nulla hanno a che vedere con la fredda logica realtà dei numeri. Per questo è assolutamente necessario osservare il gioiello di persona ed attentamente.
Già sbilanciarsi a fornire una forbice percentuale, su una fetta di mercato inesistente, garantendola, è una piccola grande impresa ed un grande risultato !!
Poi è ovvio che una collana di Perle Australiane tutte omogenee possa essere quotata tutta un'altra cifra .... ma questo deve essere fatto SOLO dopo aver visionato l'oggetto