I prezzi dei gioielli con Perle

Il prezzo base dei gioielli con perle e diamanti:

Non potendo offrire un listino prezzi o un prezzo standard, ma volendovi offrire almeno alcune considerazioni e certezze possiamo indicarvi una percentuale minima garantita: un gioiello con perle vale almeno il 10%- 50% in più del suo valore di fusione.

Questo valore varia a seconda dello stato conservativo dell’oggetto e dalla destinazione d’uso dello stesso.

Un gioiello sfruttabile quotidianamente riceverà maggior interesse rispetto ad un altro che magari ha un utilizzo più mirato, per contro chi è interessato ad un oggetto particolare per un evento è più abituato ad una spesa leggermente più importante per via del contesto sociale in cui vive o in cui dovrà muoversi.
Questo in linea generale, poi esistono le eccezioni alla regola:
una collana o bracciale di perle omogenee e di bel colore vale sicuramente di più
Un paio di orecchini con perla a goccia di buon lustro vale sicuramente di più
Come abbiamo detto non possiamo dare un prezzo fine a stesso perché ogni perla è diversa l’indicazione di prezzo fornita è quella minima di base e rappresenta il prezzo minimo garantito che andrete a realizzare.
I prezzi dei gioielli con le perle vanno fatti avendo l’oggetto in mano e dopo averlo attentamente valutato.

Facciamo un esempio pratico per capire cosa intendiamo come prezzo minimo garantito:
Anello con una perla del peso di 5.50 gr
Oggi varrebbe circa 205 euro se venduto presso un Compro Oro o Banco Metalli
Noi potremmo farvi percepire il 10% - 50% in più, come minimo, vale a dire 225,50 - 307,50 euro
L'esempio è fatto al minimo valore garantito qualora il gioiello venga da noi accettato come tale. Un gioiello con perle che passasse il nostro controllo, e che dunque venisse scelto da noi, varrebbe almeno il 10% - 50% in più del valore proposto da qualsiasi compro oro della città.

Partiamo con il mettere alcuni punti fermi sull'argomento "i prezzi dei gioielli con perle e diamanti":

    Ogni anno la qualità delle Perle aumenta Ciò che era il top, oggi, non lo è più Solo alcuni tipi sono richieste dal mercato
    Nessuno Ritira le Perle Manca un listino di riferimento Solo alcuni gioielli sono richiesti
Solo il fatto che siamo qui a parlare e scrivere di ritiro gioielli con Perle, acquisto gioielli con perle, prezzi di gioielli con Perle rappresenta una novità non di poco conto ed un'opportunità UNICA !
 
Una volta chiariti questi concetti basilari possiamo passare ad approfondire il discorso di base:

Non Acquistiamo qualsiasi gioiello Solo quelli che reputiamo interessanti
Vendere Perle di seconda mano è impegnativo Ci dobbiamo impegnare entrambi: noi e voi
Se volete vendere, realmente, i vostri gioielli con perle e diamanti dovete metterci un pò di voglia e venire di persona. Noi mettiamo il Know How, esperienza e professionalità; Voi la disponibilità a farci visionare ed analizzare i gioielli.
 

I prezzi dei gioielli con le perle

Ogni gioiello fa storia a sé e deve essere visto con cura, attenzione e professionalità. Come abbiamo detto, non esiste, un listino per il mercato di riferimento, e tanto meno un "prezzo al kilo".

La perla è un materiale “vivo” composto da elementi naturali come madreperla ed un uso errato e prolungato, con una cattiva manutenzione, può seriamente pregiudicarne non solo il valore, ma addirittura, la sua stessa esistenza.

A titolo di esempio:

Una collana di perle su cui per anni è stato spruzzato il profumo, indossata, e poi riposta avrà perso come minimo il 50% del suo lustro iniziale, alcune perle risulteranno indelebilmente danneggiate od avranno perso parte della madreperla….. risultando irrimediabilmente perse ed invendibili.

Ma anche quando non risultassero danneggiate, la perlagione potrebbe risultare più fragile. Questa fragilità si traduce in un ciclo vita molto più breve che a sua volta si traduce in un minor valore economico o un totale disinteresse dei potenziali acquirenti.

Un paio di orecchini con due perle quasi tonde ed in perfetto stato conservativo, varrà comunque meno di un paio di perle perfettamente tonde anche se con qualche, lieve, difetto di superficie (questo perché è estremamente raro ritrovare due perle perfettamente sferiche, dello stesso colore, con lo stesso tono, lo stesso colore di superficie, la stessa lucentezza e lo stesso calibro).

Ma questo valore quanto può essere ? La risposta corretta è : dipende ….. da moltissimi fattori

Quello che possiamo dirvi come indicazione di prezzo minimo non è una cifra ma una percentuale: un gioiello con perle vale almeno il 10%- 50% in più del suo valore di fusione. Facciamo un esempio pratico; un anello con una perla del peso di 5.50 gr oggi varrebbe circa 200 euro se venduto presso un Compro Oro o Banco Metalli noi potremmo farvi percepire il 10% - 50% in più, come minimo, vale a dire una cifra compresa tra  220,00 - 300,00 euro

L'esempio è fatto al minimo valore garantito qualora il gioiello venga da noi accettato come tale. Un gioiello con perle che passasse il nostro controllo, e che dunque venisse scelto da noi, varrebbe almeno il 10% - 50% in più del valore proposto da qualsiasi compro oro della città.

Non possiamo dare indicazioni più precise perché, non essendoci un listino ufficiale di riferimento, i fattori che entrano in gioco sono anche di carattere estetico ed emotivo, che nulla hanno a che vedere con la fredda logica realtà dei numeri. Per questo è assolutamente necessario osservare il gioiello di persona ed attentamente.

Già sbilanciarsi a fornire una forbice percentuale, su una fetta di mercato inesistente, garantendola, è una piccola grande impresa ed un grande risultato !!

Poi è ovvio che una collana di Perle Australiane tutte omogenee possa essere quotata tutta un'altra cifra .... ma questo deve essere fatto SOLO dopo aver visionato l'oggetto

Cosa non ritiriamo Mai a prescindere da qualunque ulteriore selezione:

 

·         Perle Rovinate ·         Perle Sintetiche
·         Perle con colorazioni non uniformi ·         Perline di fiume
·         Perle Danneggiate nel Nacre ·         Perle di Grado inferiore a AA
·         Perle montate su Argento ·         Perle montate su acciaio
·         Gioielli in assenza di marchi di legge ·         Gioielli Rotti
·         Perle Mabe ·         Perle Blister

Sono oggetti di non facile collocazione e che senza il nostro intervento possono solo avere due sorti:

VENDITA A PESO ORO CHIUSURA Minor realizzo assicurato
Distruzione Patrimoniale
Perdita Consistente sul valore del bene
CHIUSI IN CASSAFORTI O CASSETTI Perdita di vitalità della(e) Perla(e)
Immobilizzo Patrimoniale Perpetuo
Nessuna Liquidità

 

Portando i vostri gioielli da noi, con il nostro intervento, potrete ottenere:

 

CON DIAMANTITORINO Maggiore realizzo assicurato
Salvaguardia Patrimoniale
Guadagno o minore perdita sul valore
Ripristino e mantenimento vitalità Perla(e)
Smobilizzo Patrimoniale Assicurato
Liquidità Certa
Unico interlocutore

 

Il servizio è totalmente gratuito per permettere a chiunque di accedervi senza affrontare nessuna spesa.

Diamantitorino, rappresentata da Essenza Aurea srl , si riserva il diritto di rifiutare qualunque gioiello che non giudichi appetibile sia commercialmente che scientificamente o che non soddisfi i propri standard qualitativi.

Contattateci !

 

Per Valutazione mirata alla vendita

C.so Duca degli Abruzzi 66 – 10129 Torino (Zona Centro-Crocetta) anche senza appuntamento (preferibile ma non obbligatorio)

Via Piacenza 24 – 10127 Torino (Zona Mirafiori/Lingotto) SOLO SU APPUNTAMENTO

Corso Duca degli Abruzzi 66 – 10129 Torino (Zona Centro/Crocetta) dal 15 Novembre 2021 in fase di NUOVA APERTURA

+ 39 342 600 79 15

Valutazioni a Domicilio (per Torino e Provincia)

+39 348 375 12 52

Valutazione Perle South Sea

mari del sud

Orecchini Perle e Diamanti

mari del sud earrings

Fornire i prezzi dei gioielli con perle, soprattutto sul mercato del second-hand, non è mai una cosa facile perché in gioco entrano così tanti fattori che è impossibile realizzare un listino, attendibile, che fornisca indicazioni attendibili e generaliste.

Cerchiamo di comprendere alcuni di questi fattori:

Estetica del Gioiello in quanto tale (moderno, vintage, retrò, decò, liberty, antico)

Tipo di manifattura (artigianale, industriale, mista, italiana , estera)

Design 

Destinazione d’uso (Matrimoni, Eventi, Galà, Soirées, Quotidiano)

Condizioni di stato (Non usato, Quasi nuovo, Usato con leggeri segni, Usato con segni visibili, etc etc)   

Questi 5 fattori, alcuni dei quali soggettivi (e dunque variabili in base all’osservatore), da soli, generano 25 possibili varianti che ricombinate ne generano 125 e non abbiamo ancora parlato della qualità dei singoli componenti (le perle e gli eventuali diamanti) che devono essere combinati con le 64 principali elevando le combinazioni di prezzo possibili a qualche migliaio . Realizzare un listino prezzi per gioielli con perle e diamanti usati che, riesca a contemplare tutti i fattori, è praticamente impossibile.

L’unica cosa che possiamo utilizzare è l’esperienza, cercando di ancorarla a dei dati scientifici oggettivi ed al contesto economico generale. Per farlo bisogna comunque fissare dei punti ben chiari che trovate elencati in questa pagina.

  

 

Fissa Appuntamento