FAQ

Domande frequenti

1Ho un anello con Diamante; valutate solo l’ORO ?
Non siamo Compro Oro ma Gemmologi e Periti Preziosi ! Le nostre Consulenze e Offerte sono mirate a farvi recuperare il massimo dai vostri preziosi. Conteggiamo tutto: il diamante (o i diamanti) e l’oro utilizzato per la creazione del monile. Alcune volte riusciamo anche a riconoscere il costo di manifattura, ma questo dipende dal gioiello stesso e varia da caso a caso. Ovviamente il prezzo sarà commisurato al peso del/i diamante/i
2Devo pagare delle tasse se vendo ?
Dipende dal tipo di acquisto che avete effettuato a suo tempo ( solo per diamante blisterato e certificato da Istituto Gemmologico ) : se avete acquistato con fattura dovreste in fase di dichiarazione dei redditi, dichiarare l’eventuale plusvalenza e su questa pagare le tasse (Capital Gains). Se il diamante non è stato fatturato perché acquistato per gioielleria è esente da tasse trattandosi di vendita da privato. Unico vincolo, legato alla nuova normativa in materia di anti-riciclaggio, è l’obbligo a rilasciare il codice fiscale ed una forma di pagamento tracciata (assegno, bonifico) in ottemperanza alla legge sul limite d’utilizzo dei contanti (oggi 499,00 euro).
3Quanto Vale il mio Diamante ?
Per conoscere il valore del tuo diamante è indispensabile graduare con maggior precisione possibile le 4C (Color, Cut, Clarity, Carat) le famose 4 caratteristiche del diamante. Il valore è dato dalle 4C incrociate fra loro su apposite tabelle di riferimento (la più famosa è il Rapaport) unite all’andamento del mercato, alla liquidità dello stesso ed ad altre caratteristiche rilevabili dalla pietra stessa. Per cui vi sono davvero molti parametri da prendere in considerazione al fine di ottenere un corretto valore economico. Per sapere il valore dunque è necessario venire a trovarci: saremo lieti di calcolare il valore del vostro bene prezioso e di sottoporvi le molte opportunità che esistono per vendere il tuo diamante/gioiello!
4Come effettuate il pagamento ed il ritiro fuori piazza?
I pagamenti avvengono a mezzo bonifico bancario/postale irrevocabile. Una volta emesso nessuno può fermarlo, annullarlo, correggerlo: è pressoché istantaneo. Il ritiro, solo per Torino e Provincia avviene con nostro personale, direttamente al Vs. domicilio. Al ritiro vi verrà emessa regolare ricevuta. A ricevimento eseguiremo i controlli qualitativi necessari e vi formuleremo, o confermeremo, la nostra proposta d'acquisto. La fase di apertura e controllo sarà filmata per nostra e vostra tutela e la registrazione archiviata per 30 gg. Qualora non raggiungessimo un accordo, o il diamante dovesse risultare di qualità diversa dal previsto verrà effettuata una nuova stima e se non dovesse essere di vostro gradimento, restituiremo il materiale con le stesse modalità della presa a domicilio.
5Per una consulenza devo lasciare il mio Diamante in custodia presso di Voi ?
Per scelta aziendale non tratteniamo nessuna gemma. Effettuiamo tutto in giornata ed i controlli necessari in Vostra presenza e sotto Vostro controllo diretto: eseguito il controllo e le verifiche, formulata la risposta per cui è stata richiesta la consulenza, Vi rimettiamo a disposizione l’oggetto o la gemma.
6Che Garanzie offrite ?
La nostra professionalità, serietà e trasparenza è CERTIFICATA dall’ I.G.I. di Anversa e dall'appartenenza all'I.G.I. Alumni Association , abbiamo la qualifica di Graduate Gemologist (Non un semplice attestato), Periti Preziosi iscritti albo peritale C.C.I.A.A. di Torino, membri ordinari Collegio Nazionale di Periti Italiani , PVQ Borsa Diamanti d’Italia ….. se si fidano di noi questi Enti riconosciuti a livello nazionale ed internazionale, famosi per la loro puntigliosa ed attenta verifica della onorabilità dei loro iscritti, crediamo di poter avere le carte in regola per ambire anche alla Vs. fiducia ! Ma visto che "fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio" presso la nostra struttura è affisso anche il nostro casellario giudiziale e carichi pendenti a dimostrazione della massima trasparenza che vi offriamo. Così fughiamo ogni più piccolo timore, anche se infondato. Non dovete chiedere: lo vedrete in bella vista, affisso insieme alle altre documentazioni, aggiornato, a dimostrare la nostra professionalità e serietà. Se state leggendo e siete su questo sito, ritenetevi già fortunati: siete nel posto migliore e più sicuro dove poter vendere , valutare, stimare i vostri beni preziosi.
7Perchè non date valutazioni dei diamanti per telefono ?
In natura, non esiste un diamante identico ad un altro in tutto e per tutto. Ogni pietra è diversa e gli aspetti da tenere in considerazione, come ampiamente spiegato in varie sezioni del sito, sono molteplici e variegati; così come gli standard di taglio. Essendo PERITI PREZIOSI E GRADUATE GEMOLOGIST ci sentiamo obbligati, moralmente e deontologicamente, a mantenere elevati standard di giudizio e a non formulare ipotesi di nessuna natura su base telefonica. Nel corso degli anni abbiamo constatato che alcuni istituiti e gemmologi sono più coerenti di altri con gli standard di giudizio e, limitatamente, ai soli diamanti blisterati, riteniamo affidabili i dati dei certificati d’analisi emessi da I.G.I. – – GIA – CISGEM – GEMLAB – CAG – CUMO – SSEF
8Ho i dati del certificato, posso avere un prezzo indicativo ?
Come già detto non è sufficiente il solo certificato ma è necessario osservare la gemma dal vivo. Possiamo fornire, solo per i certificati in precedenza citati, una forbice prezzo molto approssimativa ed ampia. Nulla può sostituire l'osservazione diretta della gemma e la nostra analisi poiché gli acquirenti si fidano del nostro giudizio diretto, non di un pezzo di carta per quanto autorevole e rispettabile, emesso da persone diverse. Noi siamo i garanti della qualità e genuinità della gemma per i nostri contatti nazionali ed internazionali.
9Ma se invio le foto via Whatsapp del diamante e/o del gioiello ?
Se le foto sono realizzate alla regola dell'arte potremmo manifestare o meno il nostro interesse, ma dimenticatevi di ottenere una seria valutazione economica da delle foto; non è assolutamente professionale e, aggiungiamo, neanche tanto serio. Preferiamo vedere, analizzare, giudicare e , successivamente, farvi una proposta, seria, reale, concreta. Ho preferite essere pagati con delle foto di banconote via whatsapp ??
10Ma io così non ho la certezza , mi devo muovere senza garanzia
Caro Cliente, anche noi, tutti i giorni, siamo al lavoro senza alcuna garanzia di successo. Esiste un celebre proverbio che recita : "impossibile avere la botte piena e la moglie ubriaca". Se non ha la voglia di raggiungerci, nonostante la nostra disponibilità a riceverla tutti i giorni, dalle 10 del mattino alle 19 la sera, domenica mattina compresa, in orario a Lei più comodo, e non vuole avvalersi del Servizio a Domicilio, significa solo che non le serve un aiuto professionale. Pertanto non siamo le persone giuste per Lei.
11Ho un Anello con diamantini lo acquistate ?
Si acquistiamo qualsiasi oggetto che abbia diamanti e oro. Non ritiriamo più oggetti in Platino come oggetti (nel caso del platino ritiriamo le pietre non il metallo). Ovviamente se vende degli oggetti con "diamantini" il valore dell'oggetto sarà ... "ino" a sua volta. Su oggetti a pavè o micro gioielleria, vengono, generalmente, montati diamanti melange o meleé , grossolanamente selezionati per setaccio, generalmente comprendenti più scale colore e purezza. Il loro valore, nonostante l'alto prezzo di cartellino, a livello di sightholder (il nostro mercato di riferimento) è piuttosto esiguo. Ciò che fa lievitare, anche di molto, il prezzo di questi oggetti è tutto il lavoro che c'è dietro alla sua realizzazione, che per brevità definiamo "manifattura", non il valore intrinseco delle gemme e del metallo prezioso utilizzato.
12Perchè il Prezzo in Vetrina della Gioielleria è diverso ?
Perché il prezzo vetrina è gravato da numerosi passaggi intermedi, costi gestionali dell'attività, costi assicurativi, tasse governative e regionali, nonché del margine operativo del gioielliere. Gioco forza tutte queste spese vengono "spalmate" sul prezzo finale al consumatore. Pertanto non è detto che il vostro gioiello appena acquistato valga effettivamente, quanto speso. Ma questo non riguarda solo il settore dei preziosi: vale per tutti i settori ! Dal panettiere al concessionario di veicoli, dal medico all'avvocato. Ogni volta che si effettua una spesa, in essa sono contemplate tutte queste voci.
13Ma il mio gioielliere ha dato un valore diverso !
Certo che SI ! E' del tutto normale: effettua una valutazione al prezzo di vetrina, come se dovesse venderlo da nuovo, non ri-acquistarlo, da usato !! Se vi dovesse offrire il reale valore probabilmente voi perdereste la fiducia nel commerciante perché fareste subito il raffronto tra il pagato e l'offerta ricevuta, commettendo l'errore di non considerare tutti i costi, ed i rischi, che esso corre ogni santo giorno. Per questo motivo spesso si riceve in risposta "ci spiace, noi non acquistiamo".
14Come ottengo Il giusto prezzo ?
Se siete di Torino (o della Regione) ed avete voglia di fare un piccolo sforzo a raggiungerci, noi siamo certi di potervi offrire SEMPRE il giusto prezzo per il vostro diamante o per il vostro gioiello, eredità, lascito, donazione. Siamo assolutamente convinti e sicuri di questo ! Con altrettanta sicurezza vi diciamo che se il vostro diamante è piccolino (con tutto il rispetto che ogni pietra merita...perché segno tangibile di amore, passione e sacrificio, anche economico) vi diciamo di non intraprendere lo spostamento se questo è fonte d'ingente sforzo economico e di tempo per voi: ci sono diamanti e diamanti. Non tutti valgono quanto sperato. In questo caso prima di muovervi, chiamateci e valuteremo insieme, caso per caso.
15Pagate in Contanti ?
Si certamente, fino al limite di legge vigente. Ma è estremamente raro che ciò avvenga quando si tratta di diamanti. Personalmente preferiamo bonifici o assegni perché questo ci permette di avere una tracciatura migliore dell'operazione. Non effettuiamo pagamenti misti contanti/assegni o bonifici perché questo è contro i regolamenti e le normative in vigore. Siamo sempre disponibili, nel limite del possibile, a studiare insieme altre forme a voi più congeniali, nel pieno rispetto delle normative in essere.
16Quanto tempo serve per analizzare la mia gemma?
Dipende dalle condizioni in cui ci consegnate la gemma o il gioiello. Se pulito in circa mezz'ora siamo in grado di esprimere un valore. Se, diversamente, ci consegnate materiale non pulito, dobbiamo effettuare una preventiva sommaria pulizia che dura mediamente 30/45 minuti. Pertanto il tempo necessario, in questo caso, sarà di circa un'ora, un'ora e un quarto.
17Valutate anche diamanti montati ?
Anche qui , la risposta è: dipende. In linea generale SI riusciamo a fornire indicazioni, sommarie, ma piuttosto precise, anche su diamanti montati. Il tutto è comunque condizionato dal tipo di montatura che contiene il/i diamante/i. Una montatura cieca o ribattuta presenta delle difficoltà tecniche difficilmente superabili. In questo caso l'eventuale proposta d'acquisto sarà subordinata allo smontaggio della gemme, o delle gemme, ed ad una successiva verifica.
18Ha un costo smontare il gioiello ?
Sebbene molti facciano pagare per questo servizio, noi lo eroghiamo gratuitamente. Ovviamente il nostro obbiettivo è salvaguardare la gemma e non la montatura che potrebbe essere danneggiata dall'operazione di scastonatura. Il procedimento è mirato esclusivamente ad estrarre il diamante senza danni ed a preservare il peso del metallo aureo originario, non la successiva fruibilità della montatura. Essendo il procedimento delicato ed alcune volte estremamente laborioso, è possibile che sia necessario trattenere il gioiello per 24h . Durante questo periodo il vostro gioiello sarà protetto dalla nostra assicurazione contro furto e rapina, per una vostra, e nostra, massima sicurezza e tranquillità
19Se decido di non vendere dopo che è stato smontato ?
Nessun problema. Vi restituiamo la montatura e la relativa gemma immediatamente. A vostro carico un costo fisso di 40.00 euro per lo smontaggio. Un eventuale richiesta di ripristino alla condizione gioiello sarà eseguita, ove possibile, dietro saldo del relativo preventivo dell'officina orafa.
Fissa Appuntamento