Valutazione diamanti

Valutazione dei preziosi

Attiva da oltre 15 anni, DiamantiTorino è stata la prima azienda che ha iniziato ad acquistare, professionalmente, i diamanti sulla piazza di Torino scardinando vecchie e secolari abitudini del mercato. Il nostro servizio di Valutazione del diamante e del gioiello è assolutamente gratuito ed è mirato alla vendita immediata del bene prezioso. Il mercato di riferimento è il B2B (mercato all’ingrosso). Grazie alla nostra rete internazionale vengono saltati moltissimi passaggi arrivando a formulare, SEMPRE, il miglior prezzo in acquisto per i beni esaminati.

Se volete vendere al miglior prezzo possibile i vostri diamanti, o i vostri gioielli, in tempi rapidi e certi DiamantiTorino è la scelta migliore…. quasi obbligata …. perché godiamo di corsie preferenziali e dirette con gli sightholder e con le taglierie estere .

La valutazione pertanto si differenzia dall’estimo non solo per la finalità ma anche nell’aspetto puramente economico: la prima si riferisce al mercato B2B (Business to Business) la seconda al B2C (Business to Consumer)

La “Valutazione” che può fare un gioielliere, anche di fiducia, sarà sempre e solo riferita al mercato B2C e dunque non in linea con le aspettative, reali, di una vendita immediata, altrimenti sarebbe costretto, gioco-forza, a svelare i propri margini operativi ed i propri costi gestionali e nessun imprenditore, serio e capace la farebbe mai.

Estimo (o Stima) dei vostri preziosi

La nostra esperienza di gemmologi è a vostra completa disposizione per stimare, i vostri diamanti al fine anche di una vendita soddisfacente

Attiva da oltre 15 anni, DiamantiTorino è composta da gemmologi, e periti preziosi C.C.I.A.A. della Camera di Commercio di Torino. Formati dai più prestigiosi laboratori gemmologici internazionali come il GIA, l’HRD e l’I.G.I di Anversa . I diplomi di gemmologia rilasciati da questi laboratori sono riconosciuti a livello mondiale. Il più prestigioso e completo è la qualifica di G.G. (Graduate Gemologist).

Il loro ruolo consiste nell’identificare l’origine e la qualità delle pietre esaminate per determinarne, successivamente, il valore mercantile, ovvero farne un estimo, o stima. Nel caso di una stima (o estimo, è uguale), ad esempio per una successione o per la vostra assicurazione, vi forniremo un documento chiamato Valore di Rimpiazzo, nel quale saranno riportate le principali caratteristiche del diamante, nonché il suo attuale valore di mercato. Il Valore di Rimpiazzo sarà pertanto comprensivo di tutti i ricarichi della filiera e rappresenterà l’effettivo esborso, medio, che dovrete sostenere per un eventuale riacquisto del bene sottratto o, in caso di successione, il valore patrimoniale dello stesso. Il suo costo è il 3% del valore stimato più iva di legge.

Se siete impossibilitati a muovervi , un nostro esperto può venire direttamente al vostro domicilio o presso la vostra cassetta di sicurezza intrattenuta presso la vostra banca. Sarà munito del documento di riconoscimento del Collegio Periti Italiani a vostra tutela e sicurezza.

Riceviamo , preferibilmente su appuntamento, nei nostri uffici a Torino, dal martedì al venerdì in orario 9:30-13:00 e 15:30-19:00 , il lunedì pomeriggio ed il sabato mattina. Contattateci !

 

Per Valutazione mirata alla vendita immediata

Via Piacenza 24 – 10127 Torino (Zona Mirafiori/Lingotto)

Corso Duca degli Abruzzi 66 – 10129 Torino (Zona Centro/Crocetta) dal 15 Novembre 2021 in fase di NUOVA APERTURA

+ 39 342 600 79 15

Estimo a Domicilio (per Torino e Provincia)

+39 348 375 12 52

Ci sono diverse motivazioni che possono indurvi a far valutare il vostro gioiello o diamante :

  • Non lo utilizzo; mi conviene venderlo ?
  • Il mio diamante è autentico ?
  • Il diamante è trattato artificialmente ? (la maggior parte dei trattamenti praticati da due decenni rende la valutazione di un diamante molto più complessa).
  • Le informazioni riportate sul documento allegato alla pietra sono esatte ?
  • Il diamante è danneggiato ?
  • Il documento allegato alla pietra è un certificato ufficiale autentico o è stato alterato ?
  • Il diamante corrisponda al certificato ?
  • Una semplice curiosità ?
  • Bisogno di capire il valore dell’oggetto a seguito di un’eredità, un divorzio o per l’assicurazione ?


Il valore emerso dalla valutazione può variare a seconda dello scopo per cui è richiesto:

  • Valore di Rimpiazzo : tecnicamente chiamato ESTIMO o STIMA è destinato ad essere utilizzato dalle compagnie di assicurazioni allo scopo di determinare il prezzo al pubblico di un diamante o di un gioiello in caso di sinistro.

Contrariamente a quanto si può pensare, non sempre assicurando il contenuto di una abitazione si assicurano anche, in automatico, i beni preziosi: consigliamo vivamente di chiedere alla vostra compagnia di assicurazione maggiori informazioni e rassicurazioni ed eventualmente chiedere un’estensione della garanzia per i rischi fuori casa (Scippo e Rapina).

In questo caso l’assicurazione vi chiederà il “Valore di Rimpiazzo” dell’oggetto o degli oggetti che volete assicurare. L’unico documento valido ed attendibile è una valutazione emessa e firmata da un Perito Preziosi. Attenzione !! se vi sottraggono il Rolex o l’anello di diamanti, il bracciale tennis, etc etc con movimento furtivo, rapido ed impercettibile, senza alcuna coercizione fisica e/o psicologica non parliamo più di Scippo o Rapina ma di “Furto con destrezza” , in questo caso nessuna compagnia assicurativa coprirà il sinistro.

  • Valore di Mercato : rappresenta l’effettivo valore che possiamo realizzare nell’immediatezza del momento, dietro il pagamento celere, per la vendita (o l’acquisto) sul mercato secondario. Questo valore coincide molto spesso anche con il termine di “Valore di Realizzo”.

Il costo di una stima (Estimo) scritta non varia, indipendentemente dal peso o dalle caratteristiche del diamante, ovvero 50 euro IVA esclusa. Le stime di diamanti e gioielli vengono eseguite in vostra presenza e su appuntamento o presso il vostro domicilio o filiale bancaria.

Le valutazioni verbali o preliminari (eseguite cioè su gioiello montato, non in forma scritta, solo a parole) mirate a definire il VALORE di REALIZZO  non hanno alcun costo e sono eseguite gratuitamente.

Possiamo acquistare diamanti a condizione che le pietre pesino più di 0,50 carati e la loro qualità sia corretta. Non esitate a contattarci per far valutare il vostro diamante (Sia essa una stima o il valore di realizzo) a Torino nei nostri uffici o presso il vostro domicilio.

Di seguito sono illustratele varie tappe seguite dal gemmologo e gli strumenti usati nell’eseguire la valutazione di un diamante:

Valutazione dei diamanti

ooroatorino-analisi-gemmologica-solitaro-vendi-torino

Certificazione delle gemme

Diamanti torino-compro acquisto-Analisi-Gemmologiche
Fissa Appuntamento