Certificazione delle gemme
Settembre 24, 2021Le nostre garanzie
Settembre 24, 2021Valutazione dei diamanti
La valutazione delle 4 caratteristiche, le 4C (Carat, Color, Clarity, Cut) spetta al gemmologo professionista con adeguata esperienza maturata nel settore. Vediamo di approfondire alcuni passaggi della metodologia lavorativa:
La Pulizia A seconda che si debba procedere ad una semplice verifica su montato o ad un’anali completa Il primo passo sarà riservato alla pulizia con alcool e panno oppure con un pre-lavaggio in alcool 99° per “staccare” lo sporco e, successivamente, un passaggio nella vasca ad ultrasuoni, per rendere la pietra perfettamente visibile (o maggiormente visibile se montata). Quindi, con un panno speciale per diamanti, si procede ad asciugare al meglio l’oggetto. Per il resto della valutazione non dovrà essere toccato senza adeguanti strumenti protettivi che lo preservino dallo sporco e dalle impronte. Si utilizzerà dunque una pinza, dei guanti o si manipolerà solo dalla montatura per non lasciare segni che verrebbero enfatizzati dalle moltiplicazioni focali degli ingrandimenti ottici.
Clarity – La Purezza .Effettuata la pulizia inizierà l’osservazione del diamante utilizzando una lente di ingrandimento (o il microscopio binoculare stereo ) per valutare le inclusioni all’interno della gemma, il colore, l’aspetto, la posizione ed estensione. Queste sono caratteristiche uniche per ogni pietra e determineranno il grado di purezza, la cosiddetta “Clarity” (la prima delle 4C). Le inclusioni possono essere visibili a occhio nudo, con la lente di ingrandimento o al microscopio. Ad esempio, un diamante le cui inclusioni non sono visibili né ad occhio nudo né con la lente sarà più prezioso di un diamante con inclusioni visibili senza strumenti speciali perché sarà “meno puro”.
Il gemmologo determina il colore
Diamanti Torino
Dopo l’esame delle inclusioni, il gemmologo determinerà il Colore della gemma (la seconda C delle famose 4C”Color” utilizzando la lampada “Daylight” e uno speciale cartoncino bianco opportunamente piegato per facilitare la visione laterale della pietra. Se il colore del diamante analizzato non è ben definito, si utilizzano le cosiddette “Masterstones” in diamante, del cui colore si è certi, tutte a perfetta distanza cromatica tra loro, utilizzando il metodo della comparazione diretta.
Il gemmologo peserà quindi la pietra usando una bilancia estremamente precisa, che pesa addirittura il respiro di un uomo o la corrente d’aria dell’ambiente circostante la bilancia stessa. Al fine di non pesare l’aria la zona di pesata è protetta da vetrate che isolano, di fatto, l’area di pesata da interferenze esterne. Con la pesata si ottiene la terza C, ossia il Peso o Carat. Se il diamante è incastonato in un gioiello, ed è un taglio moderno, il gemmologo, utilizzando uno speciale calibro detto “Leveridge” può dedurre il peso con buona approssimazione misurando tutte le dimensioni in millimetri del diamante stesso ed applicando una formula matematica.
Valutare il taglio del Diamante
Grazie all’ausilio di speciali lenti e sistemi di visione in Alta Definizione (HD), speciali laser e macchinari di ultima generazione (Ogi e Sarine) si andrà a visionare e valutare il Taglio del diamante “Cut“, la quarta C. La qualità del taglio è oggi la caratteristica più rilevante ai fini della vendita; un ottimo taglio faciliterà un’ottima valutazione complessiva e dunque spunterà un prezzo migliore. Nella caratteristica del taglio sono valutate anche la simmetria e la politura (lucidatura) della pietra. Un risultato di tripla EX (Eccellente) non solo rappresenta il minimo richiesto dal Rapaport per essere adottato piè pari ma stà diventando, de facto, lo standard. Gradi di giudizio più bassi incidono sul prezzo.
Dopo aver determinato le dimensioni, il peso, il colore e la purezza della pietra, ed essere entrato pertanto in possesso delle famose 4C del diamante, il gemmologo farà un test sulla fluorescenza utilizzando una lampada UV ad onde corte ed a onde lunghe. La fluorescenza di un diamante è dovuta ad un gas presente nella pietra: più la presenza di gas è elevata, più il valore del diamante sul mercato diminuisce.
analisi gemmologica Certificazione delle gemme come valutare i diamanti Diamanti Torino Perizia Diamanti Torino Perizia gioielli Taglio del diamante valutazione delle 4 ca Valutazione diamanti torino